A chi è rivolto
A tutti i cittadini residenti nel comune in condizioni economiche di svantaggio e che non percepiscono altri contributi sotto forma contrasto alla povertà.
Descrizione
L'erogazione di contributi e prestazioni economiche va intesa come forma di contrasto alla povertà per singoli e famiglie, con lo scopo prioritario di rispondere a particolari ed eccezionali situazioni di disagio, e non ha carattere permanente. A seguito della richiesta sarà effettuata da parte del servizio sociale una visita domiciliare di accertamento della situazione di disagio. All'esito dell'istruttoria i servizi sociali determinano la misura e la forma di intervento da attivare.
Come fare
Presentare l'istanza all'ufficio protocollo del comune utilizzando il modulo di richiesta predisposto dal servizio sociale, con allegato l'ISEE in corso di validità.
La richiesta può essere fatta anche attraverso il servizio online disponibile sul sito del comune, accedendo con la propria identità digitale.
Cosa serve
Alla domanda è necessario allegare:
-
- - ISEE in corso di validità;
- - documento di riconoscimento in corso di validità
- CIE o SPID
Cosa si ottiene
Un contributo, o altro vantaggio economico, disposto direttamente dal Comune, variabile in base alla situazione socio-economica accertata. Il contributo di norma è corrisposto sotto forma di servizio o buono acquisto o è erogato nella forma del pagamento di un servizio pubblico essenziale (ad esempio Luce, gas metano, acqua).
Tempi e scadenze
La domanda può essere presentata in qualsiasi momento. La pratica verrà evasa entro 30 giorni dalla presentazione. In caso di istruttoria favorevole il beneficio verrà elargito entro il termine massimo di giorni 30.
Quanto costa
Gratuito. La presentazione della pratica e rilascio del beneficio non richiedono nessun versamento.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Unità organizzativa responsabile
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Graduatoria anziani non autosufficienti per conto dell’ATS
- Ats Campobasso – Studio di Fattibilità Inerente Ipotesi di Riorganizzazione Dell’ambito Territoriale Sociale di Campobasso – Creazione Dell’azienda Speciale Consortile per la Gestione Degli Interventi E Dei Servizi Sociali E Sociosanitari Dell’ats di Campobasso “azienda Gestione Integrata Servizi alla Persona (Agisap)
- Avviso pubblicazione Bando Servizio Civile Universale del 18 dicembre 2024 – Invio linee guida per la presentazione delle domande e indicazioni utili all’attività di pubblicizzazione del Bando.
- Modulistica ufficio commercio
- Vedi altri 6